Installare la vasca idromassaggio

Fino a poco tempo, fa la vasca idromassaggio era considerata un lusso destinato a pochi fortunati, sia per i costi elevati, sia per le dimensioni dei modelli presenti sul mercato. Oggi possedere una vasca idromassaggio è un sogno alla portata di tutti, a patto di rispettare alcune regole importanti per l’installazione. 

 

Piccole accortezze, grande risultato

 

La vasca idromassaggio – a differenza delle vasche comuni – è dotata di motore: che ha il compito di aspirare l’acqua che si trova nella vasca, immetterla nel circuito ed espellerla dalle bocchette tramite un getto con potenza più o meno regolabile. I sistemi possono essere di tipo whirpool, ossia con getto ad acqua e aria, o di tipo airpool, con getto solo d’aria; esistono anche modelli che montano una combinazione dei due sistemi. Viste queste caratteristiche, la predisposizione degli impianti riguarderà sia la parte idraulica, sia quella elettrica.

Innanzitutto bisogna prestare attenzione alla pressione dell’acqua, che deve essere sufficiente per garantire il funzionamento ottimale della pompa, la quale immette nella vasca il getto d’aria, o acqua, a seconda del modello scelto. Occorre poi collegare il motore dell’idromassaggio alla rete elettrica, che deve essere protetta da un interruttore differenziale e dotato di impianto di terra conforme. Infine, in fase di installazione è importante verificare che il vano, o i vani, che alloggiano gli impianti del sistema idromassaggio siano facilmente apribili e ispezionabili. Nel caso in cui la vasca sia interrata nel pavimento o appoggiata su una piattaforma in muratura, sarà necessaria l’assistenza di un muratore per predisporre il suddetto vano di ispezione. 

 

L’idromassaggio declinato in più versioni

 

Per quanto riguarda i modelli, si va dai più semplici fino ai più sofisticati: i costi variano in base ai materiali, alle dotazioni e al design della vasca.

Nel caso dei bagni di piccole dimensioni e per chi desidera un modello base, la scelta ottimale può essere la collezione di vasche idromassaggio Room di Storm, caratterizzate da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Realizzate in materiale acrilico, montano un sistema idromassaggio Airpool. I modelli sono cinque, e gli ingombri vanno da un massimo di 150×100 cm per la vasca ad angolo, fino ad un minimo di 170×70 nel modello rettangolare. Tutte le vasche della collezione Room possono essere equipaggiate di rubinetteria a bordo vasca.

Salendo nella gamma troviamo aziende che offrono opzioni di massaggio multiple, come per esempio Novellini, da quasi trent’anni leader nella produzione di vasche idromassaggio in metacrilato. L’ultima novità è la vasca multi funzione Calos 2.0, dotata di sistema idromassaggio Novellini Hydro Plus, che combina il massaggio Airpool erogato da ugelli posizionati sul fondo, e il massaggio Whirpool tramite bocchette installate sui fianchi, entrambi regolabili e programmabili tramite un pannello elettronico integrato. La vasca è anche dotata di rubinetto meccanico a bordo vasca, poggiatesta e telecomando touch screen per comandare le varie funzioni. Con questo prodotto l’azienda ha puntato sulla tecnologia di alto livello, pur restando in una gamma di prezzo media, fornendo solo un modello rettangolare in un’unica finitura, disponibile in 6 combinazioni dimensionali adatte a piccoli bagni.

Infine, arriviamo al top di gamma, con modelli realizzati in materiali di ultima generazione, dal design ricercato e sistemi di idromassaggio integrati con altre funzioni per un’esperienza di benessere a 360°.

Leader nella produzione di vasche in acciaio smaltato, Kaldewei utilizza sistemi di idromassaggio innovativi, come il VIVO TURBO e VIVO TURBO PLUS, che funzionano senza tubature: ogni ugello aspira l’acqua dalla vasca indipendentemente e la reimmette pura, o addizionata d’aria, secondo il sistema selezionato. 

In questo modo non ci sono tubi di collegamento tra gli ugelli, che si svuotano completamente dopo il bagno, mentre i tubi rossi che veicolano l’aria sono perfettamente isolati dall’acqua: questa soluzione tecnica rende superflue le operazioni di disinfezione dei tubi che vanno effettuate regolarmente per garantire l’igiene. Completano la dotazione la tastiera di regolazione d’intensità integrata nella vasca, le bocchette illuminate e i faretti subacquei a LED. Questo sistema si può inserire in uno qualsiasi dei numerosi modelli del catalogo Kaldewei, scegliendo il più adatto alle proprie esigenze.